Secondo Album, uscito nel 2012, “MAESTRALE”
MAESTRALE .. La via Maestra da Venezia a Zante-Zacinto, direzione Nord-Ovest sulla Rosa dei venti. Un termine evocativo e remoto, dalla raccolta “RIME NUOVE” di Giosuè Carducci, la poesia “ SAN MARTINO”,(sotto il maestrale urla e biancheggia il mar..) questa poesia è una istantanea della vita da adolescente nel mio paese, al brano “NON MI ROMPETE” del gruppo Progressive Rock BANCO DEL MUTUO SOCCORSO, (perchè volete disturbarmi se io forse sto sognando un viaggio alato sopra un carro senza ruote trascinato dai cavalli del Maestrale in volo).
IL VENTO una forza della natura, un elemento positivo-negativo, porta con se cambiamenti e sogni, il polline e la tempesta. Indispensabile ai mestieri più antichi, i grandi velieri che trasportavano merci da un continente all’altro, i mulini a vento, il grano fatto girare al vento, e cosi’ le forme d’arte tutte, da sempre ispirate dalla natura, la musica e, perchè no, il Rock’ n’ roll, un genere da sempre CONTRO, ecco la metafora… (contro vento) libero dagli schemi, dai potenti, dalla corsa al denaro.
L’album MAESTRALE racconta la vita dell’uomo comune che affronta le stagioni e le stagioni della vita, in maniera consapevole, preparandosi ad affrontare gli “inverni” aspettando la primavera e la nuova estate, il ritmo dell’uomo è nelle stagioni (Francesco Guccini), gli anziani del mio paese Petrella Salto, 270 anime, raccontano di come la vita e la giornata era vissuta in base alle ore di sole. Utilizzare la natura per vivere, qualche piccolo cenno è stato trattenuto e quando scriviamo le nostre canzoni dovremmo pensare all’uomo e tornare all’umano alla condivisione della vita e del giorno, a Roma dicono (canta che te passa)…penso che in fondo siamo tutti molto simili, e se lasciato in pace l’uomo tende al bene!
I brani
11 novembre
Due brani che racchiudono tutto questo!
Indios
Il brano più impegnato continua il racconto iniziato su DR. HYDE E MR. HYDE, con il brano Made in Mexico racconto che può essere inteso come volantino o mail o messaggio sms, post it ….promemoria, teso a ricordarci che la lotta per l’appartenenza alla terra alle radici è sempre viva, perchè purtroppo i guerrafondai girano ancora e sono a lavoro!
People
Racconta della crisi sociale etica e politica che attraversiamo, tutti, tranne i pochi che decidono per noi, e della quale sono responsabili, poche parole nel testo diciamo “all’americana…?” preferisco raccontare la realtà lasciando riflettere l’ascoltatore senza salire in cattedra ed essere bacchettone e giudice.
Il re del terrore
Dedicato al Fumetto Diabolik, che ha compiuto 50 anni. Momento di evasione, divertimento e intrattenimento!
Rock school
Racconta un tratto più personale, da una parte il continuo studio sulla chitarra per passione e con la consapevolezza che si può e si deve sempre migliorare se stessi e dall’altra insegnare ai ragazzi e vedere in loro l’impegno e la dedizione per la musica che tutti unisce. Influenze da i The Clash, I Ramones e i Greenday.
The temple of the king
Omaggio ai Rainbow uno dei miei gruppi preferiti.
Homeboy (ragazzo di casa)
Dall’omonimo film di Michael Seresin, con Mickey Rourke, Christopher Walken, Debra Feuer, film del 1988, in quel periodo Eric Clapton andava fortissimo e tra le altre cose firma la colonna sonora del film .Con questo brano strumentale si chiude l’album MAESTRALE, così come nel 2012 chiudeva DR. HYDE E MR. HYDE con MAMMA ROMA altro brano strumentale ispirato da una gloriosa pellicola di PIER PAOLO PASOLINI interpretato da ANNA MAGNANI e FRANCO CITTI.
Gallery
Anteprima album
- 11 Novembre Andrea Salini 1:06
- The Temple Of The King Andrea Salini 1:22
- Rock School Andrea Salini 0:44
- People Andrea Salini 0:39
- Maestrale Andrea Salini 0:32
- Indios Andrea Salini 0:53
- Il Re Del Terrore Andrea Salini 1:04
- Home Boy Andrea Salini 0:30